Tags: Blockchain cybersecurity

Nell’industria 4.0 e nel vasto ambito della trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, il tema della cyber security riveste un’importanza capitale. La cyber security ha infatti lo scopo di difendere i sistemi informatici di un’impresa e segnalare vulnerabilità, proteggendo i dati aziendali da possibili attacchi e violazioni. In quest’ottica, i benefici apportati dalla tecnologia blockchain in ambito cyber security contribuiscono a scongiurare in modo significativo queste minacce. Un tema così importante che il Governo si sta impegnando per strutturare una strategia nazionale e regolamentarne l’utilizzo.   

Perché dunque è così importante per le aziende che affrontano la digital transformation adottare la tecnologia blockchain e come agisce per garantire una migliore cyber security? La blockchain è un insieme di tecnologie che si basa su tre pilastri chiave: la decentralizzazione dei dati in vari “blocchi” di deposito; la struttura anti-tampering, ossia una struttura che si fortifica e diventa sempre più difficile da attaccare con l’aumento dei blocchi; infine, la Zero proof knowledge, l’accesso ai sistemi con dati e informazioni che però non vengono mai rivelati. In poche parole, il sistema blockchain è sicuro by design: non esiste un’autorità che certifica l’attendibilità dei dati, ma è il sistema stesso a essere sicuro e a certificare che una data informazione sia vera.

Per guidare le aziende nella sperimentazione dell’utilizzo della blockchain, Exprivia Italtel offre diverse soluzioni strutturate proprio sulla cyber security, che garantiscono servizi alle aziende attraverso advisory services, system integration e management security services.

Per un primo approccio da parte delle aziende con i sistemi di blockchain, Exprivia Italtel mette a disposizione il blockchain lab, un laboratorio che ha il compito di sviluppare casi d’uso interni e di fornire consulenza alle aziende che affrontano la trasformazione digitale, per ottimizzare al massimo la propria efficienza e produttività.

 

Per saperne di più leggi l’articolo pubblicato su Cybersecurity360

https://www.cybersecurity360.it/soluzioni-aziendali/come-utilizzare-la-blockchain-per-una-migliore-cyber-security/