Tags: Conversione S/4HANA SAP

Ogni innovazione deve offrire la certezza di un balzo in avanti che produca nel business valore aggiunto.

Ed è questa la promessa che SAP fa con la conversione a SAP S/4HANA prevista entro i prossimi cinque anni.

I vantaggi che si possono misurare in questo passaggio sono molteplici: performance ottimizzate sia sui data base sia nell’ambito dei processi contabili e logistici, nonchè in area business intelligence e user experience.

L’obiettivo è unico: ottimizzare i processi, consentendo alle persone di concentrarsi su tematiche di business senza perdere tempo in attività operative a basso valore aggiunto.

Una deadline da non mancare

SAP ha dichiarato che il passaggio a SAP S/4HANA è il “biggest launch in 23 years, possibly ever”, un’affermazione che non smuove solo il grande player, ma anche l’intero settore ICT che sta analizzando le opportunità che questo cambiamento può offrire.

Un recente studio di IDC dimostra che il valore per i clienti SAP derivante da SAP S/4HANA può portare ad un ritorno sull'investimento (ROI) pari a 679% in cinque anni.

Nel progettarlo, SAP ha lavorato per avere un unico database in-memory proprietario, con un prodotto completamente riscritto, dotato di un’interfaccia utente di ultima generazione basata su App, in grado di dare performance accelerate, processi ottimizzati e analisi real time. Possiamo facilmente comprendere l’importanza di questo passaggio e la portata dell’innovazione che ne deriva.

La deadline è il 2025, anno in cui tutto l’installato SAP dovrà essere convertito a SAP S/4HANA.

Un passaggio di questo tipo può essere vissuto dalle aziende con due approcci diversi: subisco il cambiamento oppure colgo l’opportunità per innovare.

Subire il cambiamento significa vivere in maniera passiva un passaggio che potrebbe invece essere una grande opportunità per migliorare i processi aziendali e quindi velocizzare il business.

I vantaggi della conversione in tutti i processi

Effettuare la conversione a SAP S/4HANA consente di cambiare il paradigma che fino ad oggi ha sostenuto i landscape classici ERP.

Tutto insiste su un unico DB In-Memory Hana: il modello dati è stato semplificato ottimizzando tutti i processi aziendali, cosa che fino a ieri non era possibile: da amministrazione, finanza e controllo - dove non esiste più la netta distinzione tra ambito finance e ambito controlling a favore di un’integrazione nativa dei due mondi - alla logistica di magazzino, che prevede le funzionalità dell’extended warehouse management per la gestione fisica dei magazzini.

Un ulteriore esempio di ottimizzazione dei processi aziendali riguarda le chiusure contabili. Sono molte le aziende che spendono effort consistenti in questa attività. SAP S/4HANA garantisce una riduzione drastica dei tempi e una conseguente ottimizzazione del processo.

Il salto avanti nella business intelligence

Parlando dei vantaggi legati a SAP S/4HANA non si può tralasciare il tema della business intelligence.

Tradizionalmente la reportistica aziendale, sia essa operativa o direzionale, ha sempre richiesto la definizione di un data warehouse che deve essere alimentato e sul quale costruire un layer di presentation, questo a prescindere dallo strumento utilizzato.

SAP S/4HANA consente la lettura real time del data base e un’integrazione nativa tra il layer di business intelligente e i dati transazionali.

Questa innovazione è disruptive perché consente, a costo zero, di avere a disposizione in tempo reale informazioni che prima avrebbero richiesto giorni di sviluppo per essere strutturate.

Un’esperienza unica

Un ulteriore elemento innovativo introdotto con l’adozione dell’innovativa ERP business suite è sicuramente la user experience. SAP S/4HANA offre l’accesso alle transazioni con un approccio role-based: ogni cluster di utenti ha un ruolo che consente l’accesso solo alle funzionalità utili, ottimizzando non solo i tempi di comprensione e utilizzo, ma rendendo anche più sicure le interazioni con il sistema.

Inoltre, l’utente usufruisce di APP facili e intuitive disponibili via web che consentono flessibilità e tempestività.